«

»

apr 03

La Famiglia con bambini (www.corsopreparto.com)

Cari genitori,

proseguiamo il nostro viaggio tra le diverse fasi del Ciclo Vitale della Famiglia.

Chi di voi ha un bambino piccolo (3-5 anni)? Quali sono i compiti evolutivi che dovete affrontare e quali le difficoltà?

I bambini vanno incontro a molteplici trasformazioni sotto tutti i punti di vista: fisico, cognitivo, affettivo e relazionale. Questo processo si sviluppa prevalentemente in famiglia, sotto la guida dei genitori per poi completarsi ed arricchirsi con l’ingresso a scuola e tramite le relazioni tra pari. Per un sano e funzionale sviluppo del bambino, dunque, è fondamentale che la famiglia trasmetta un senso di coesione ed unità familiare, riconoscendo e promuovendo il continuo sviluppo di nuove competenze ed abilità. E’ fondamentale che i genitori riconoscano nel bambino una persona diversa e distinta da loro stessi, un individuo con le proprie competenze, i propri gusti e desideri, favorendo in questo modo lo sviluppo di un individuo autonomo e sicuro di sé.

In particolar modo i compiti evolutivi dei genitori in questa fase sono i seguenti:

–          Come coppia coniugale: mantenere confini chiari e distinti tra il sistema coniugale e genitoriale, continuando a investire nella coppia e nei suoi interessi;

–          Come genitori: adempiere ai compiti di accudimento e crescita dei figli, aiutandoli a confrontarsi con la realtà extra-familiare e sociale e gestendo in prima persona i rapporti con la scuola;

–          Come figli: costruire una relazione sempre più paritaria con i propri genitori, coinvolgendo i nonni nella cura dei nipoti, sempre però nel rispetto dei confini tra la famiglia d’origine e quella attuale.

Cosa ne pensate? Anche in questa fase i compiti evolutivi da affrontare non sono semplici, vero?

La prossima volta ci concentreremo sullo sviluppo psico-sociale del bambino e l’ingresso a scuola! Se avete domande o suggerimenti non esitate a contattarmi!

Buona navigazione!

Dott.ssa Michela Giacinti

Psicologa-Psicoterapeuta

giacinti.michela@gmail.com

www.michelagiacinti.it