«

»

lug 23

I “Compiti” dell’Adolescenza

genitori-adolescenteCari genitori,

il nostro viaggio attraverso il Ciclo Vitale della Famiglia prosegue.

Oggi vedremo nel dettaglio i compiti evolutivi che la fase dell’adolescenza comporta non solo al singolo adolescente, ma come sempre, a tutta la famiglia.

Questa forse è la fase più faticosa, anche perchè generalmente corrisponde alla “crisi di mezza età” dei genitori. La sua buona riuscita dipende, sopratutto, da come sono state superate le fasi precedenti, in particolar modo dallo stile di attaccamento sviluppato nel primo anno di vita. Se ci sono state difficoltà e se ancora non sono stati ben affrontati i precedenti compiti evolutivi, allora, potrebbero esserci dei problemi più o meno complessi in questa fase.

Nel dettaglio, vediamo come l’adolescenza sia caratterizzata da comportamenti fortemente ambivalenti da parte del figlio. Da una parte, infatti, egli spinge per “svincolarsi” dai genitori, ma dall’altra ha ancora bisogno di protezione e sicurezza da parte loro. Un completo ed equilibrato “svincolo” permetterà l’ingresso nella fase adulta. Il figlio, però, deve parallelamente accettare anche il processo di invecchiamento dei genitori, che nel frattempo stanno affrontando la tanto temuta “crisi di mezza età”. In quanto coppia coniugale, infatti, essa deve ridefinire la relazione di coppia e reinvestire su di essa, valorizzando gli interessi professionali, culturali e sociali come coppia e come singoli.

In quanto coppia genitoriale, inoltre, mamma e papà devono rinegoziare la relazione con i  propri figli, favorendo la loro individuazione e la graduale uscita verso il mondo esterno, rendendo i confini maggiomente flessibili, ma allo stesso tempo rimanendo una base sicura e una guida a cui poter far riferimento in caso di necessità.

Sembra tutto molto faticoso e difficile, vero? Non preoccupatevi, perchè ponendo delle buone basi sin dalla gravidanza ed affrontando in modo equilibrato e consapevole le diverse fasi evolutive, il tutto si risolverà in modo naturale e spontaneo! Diciamo che in questa fase si mettono un pò a posto i tasselli di un puzzle cominciato tanto tempo prima!

Se volete approfondire queste tematiche non esitate a contattarmi!

La prossima volta parleremo della fase successiva: la famiglia con figli adulti.

Buona navigazione!