«

»

set 12

La gravidanza gemellare – La rubrica della psicologa (blog.corsopreparto.com)

Care future mamme,

Parto gemellareoggi parliamo della gravidanza gemellare, che se per alcuni aspetti è considerata un evento straordinario per altri versi … fa un po’ paura! Uno degli aspetti più straordinari dei gemelli riguarda quella speciale ed unica relazione tra loro che si sviluppa già a partire dalle primissime fasi della gravidanza! E’ stato dimostrato, infatti, che i gemelli sono in continua interazione tra loro e si condizionano a vicenda sia per quanto riguarda lo sviluppo fisico sia per quanto riguarda quello psichico. L’aspetto ancora più stupefacente è che la comunicazione che si instaura nella vita intrauterina sarà riconoscibile anche dopo la nascita e proseguirà per tutta la vita!
Come reagiscono i futuri genitori ad una diagnosi di gemellarità? Da diversi studi emerge che dopo un’iniziale reazione di vero e proprio “choc”, le emozioni positive di gioia e di orgoglio per un evento così straordinario si alternano con emozioni negative di paura, ansia e preoccupazione rispetto al grande cambiamento di vita che si troveranno a dover affrontare di lì a pochi mesi!
La gravidanza gemellare rimane comunque un’esperienza molto più coinvolgente ed intensa rispetto a quella di una gravidanza singola, non solo per la relazione madre-bambini, ma anche per il futuro papà!